CUBA, ITALIA, USA E COVID19, una morale “a la carte”

CUBA, ITALIA, USA E COVID19, una morale “a la carte”

Malvagi e mascalzoni

Il 31 marzo 2020 l’amministrazione statunitense ha impedito che l’azienda cinese Alibaba facesse arrivare a Cuba una donazione di medicinali per combattere il COVID-19.

Il 16 aprile 2020 l’impresa Medicuba ha reso noto che non potrà acquistare i ventilatori artificiali già contrattati con le imprese svizzere IMT Medical AG e Acutronic.
Le due aziende sono state acquisite da Vyaire Medical Inc, azienda con sede in Illinois.
Quindi, il blocco contro l’isola impedisce che questi contratti siano onorati.

Ieri il ministro degli esteri italiano, “Trottolino amoroso”, ha ringraziato con una nota il governo cubano per l’aiuto dato all’Italia per combattere il coronavirus.
Si ricorderà che i medici cubani sono in Italia, in particolare a Cremona, da diverse settimane.
Si ricorderà pure che settimana scorsa il governo italiano ha votato all’ONU per mantenere il blocco contro Cuba.

Rodrigo Andrea Rivas

2 pensieri su “CUBA, ITALIA, USA E COVID19, una morale “a la carte”

  1. https://it.sputniknews.com/caricature/202004038934788-no-ma-tanto-non-le-tolgono-le-sanzioni/ Link

    Questo è il link della notizia pubblicata dall’agenzia Sputnik in cui si può leggere che l’Unione Europea ha votato assieme agli Stati Uniti, Regno Unito, Ucraina e Georgia per respingere il progetto di risoluzione proposta dalla Russia per togliere le sanzioni alle nazioni in tempo di corona virus. A me risulta che l’Italia faccia parte dell’Unione Europea quindi la responsabilità della votazione ricade anche sul nostro paese.
    Questa votazione non ha nulla a che vedere con quella che ogni anno si svolge all’Onu in cui Cuba chiede la cessazione del blocco. In quella sede la nazione caraibica chiede che sia tolto il blocco ma nonostante solo gli Stati Uniti ed Israele votino contro nulla avviene. La notizia che riporto non si riferisce ovviamente a quella votazione: in quel caso l’Unione Europea vota perché il blocco sia tolto, allora perché adesso vota per respingere la risoluzione russa?
    Inoltre in Italia ci sono due brigate di medici cubani, sarebbe stato di buon gusto appoggiare politicamente Cuba visto l’aiuto che ci sta dando, magari un comunicato in cui il nostro paese si dissociava da tale decisione non faceva male …

  2. I dubbi che il corona lo ha portato EEUU in Cina..rimane. Il dubbio di che questo corona sarà sconfitto evsi potrà girare un giorni senza maschere ..rimane…..un dubbi che i governi degli EEUU , braccio armato delle multinazionali che, sono sempre a manipolare la politica , il voto e la salute del mondo, non esiste e la certezza rimane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *